Libri Dall’altro Mondo | Mixed Reality e i fumetti di Sergio Bonelli

libriamo_tutti

Da ragazzo ho sempre preferito il gusto nostrano dei fumetti Bonelli, ai quei coloratissimi comics americani. Forse il mio animo s’immedesimava maggiormente negli eroi decadenti quali Tex, Martin Mystère, Dylan Dog e Nathan Never piuttosto che in baldanzosi supereroi.

Chi come me conserva ancora la raccolta di fumetti e saltuariamente li rispoglia con piacevole nostalgia, non può perdere l’occasione di entrare in un mondo tridimensionale abitato dai protagonisti più conosciuti dei mitici album Bonelli.

È questo il concetto di fruizione del libro in modalità Mixed Reality, che va oltre alla lettura, proposto dalla rassegna Libri dall’altro Mondo, curata dall’esperto di New Media e Social Reading Giovanni Dalla Bona dell’Associazione Libriamo Tutti.

Nell’’appuntamento che si terrà mercoledì 16 gennaio presso la Bibliteca Chiesa Rossa di Milano verrà ricreata un’ambientazione virtuale ispirata ai paesaggi del fumetti della casa editrice Bonelli, all’interno della quale i partecipanti potranno entrare mediante avatar e interagire tra di loro e con i personaggi, dando vita al racconto.

Ci troveremo così nella Londra di Dylan Dog e Groucho, in una delle stazioni orbitanti di Nathan Never o nel Far West disegnato da Aurelio Galeppini. Questo è reso possibile dalla tecnologia di Second Life, che permette al lettore di immergersi in un ambiente virtuale, dando vita alla narrazione.

Libri Dall’altro Mondo – Sergio Bonelli: “La storia del Fumetto Italiano”

Biblioteca della Chiesa Rossa – Via San Domenico Savio, 3 – Milano.

Mercoledì 16 gennaio 2012 – Ore 21.00

                   Info: http://www.libriamotutti.it

2 thoughts on “Libri Dall’altro Mondo | Mixed Reality e i fumetti di Sergio Bonelli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...